Outsourcing: la chiave di (s)volta del business

Avrai sicuramente sentito parlare di business process outsourcing, o esternalizzazione dei servizi.

Affidarsi a fornitori esterni alla propria azienda per “appaltare” determinati tipi di attività non è sicuramente una novità nel panorama aziendale: soprattutto nelle PMI non è inusuale trovare uno o più reparti “in esterna”.

Definizioni e strumenti

L’outsourcing per le imprese è a tutti gli effetti una pratica di riorganizzazione aziendale, con lo specifico obiettivo di affidare uno o più processi a realtà esterne all’azienda stessa. Spesso i processi esternalizzati riguardano reparti “complementari” alla produzione in sé e per sé, come per esempio la gestione amministrativa o il marketing. Anche le vendite possono essere esternalizzate, con la giusta strategia.

Gioca un ruolo fondamentale l’approccio delle realtà terze: diventa una collaborazione a tutti gli effetti, dove serve un approccio consulenziale e strategico. A maggior ragione quando si parla di marketing e vendite!

Scegliere l’outsourcing per alcuni processi ha un forte valore strategico e può davvero rappresentare il punto di svolta che stavi cercando per il tuo business.

Integrare la tua strategia può portarti risultati migliori, leggi l’approfondimento->

 Tutti i vantaggi dell’outsourcing

Tutte le imprese possono fare outsourcing. Soprattutto per quanto riguarda il marketing, affidarsi a fornitori specializzati e competenti può essere cruciale per la riuscita della tua comunicazione. L’outsourcing per le imprese ha diversi vantaggi:

Risparmi sui costi

Un fornitore specializzato lavora in modo più efficiente in termini di costi e risultati, ad un prezzo inferiore rispetto a quello che si avrebbe internalizzando.

Ottimizzi la scalabilità

Con l’outsourcing aumenta la disponibilità e di conseguenza la capacità di riorganizzazione delle risorse, che possono essere spostate dove più serve.

Migliori performance

Il fornitore specializzato sa come utilizzare strategie e strumenti: il miglioramento dei risultati è assicurato.

Maggiore focus sul core business

Esternalizzando i processi su cui ritieni di essere meno “ferrato” puoi concentrare tutta la tua attenzione sullo sviluppo del tuo core business e su come portare innovazione nella produzione.

Sviluppo in remoto

Con l’outsourcing coltivi il tuo business anche senza essere fisicamente in un ufficio. La gestione online dei processi ha potenzialità pressoché infinite.

Un percorso end-to-end

L’outsourcing rende le aziende più flessibili rispetto alle sfide del mercato. Innovazione, determinazione e ottimizzazione sono le tre parole chiave che descrivono il panorama attuale, provato da un anno molto particolare. Affidarsi ad un fornitore esterno può davvero essere il punto di svolta per ampliare il proprio business e portarlo a livelli mai visti.

Nella sua ottica più ampia, con il business process outsourcing puoi addirittura aumentare vendite e fatturato senza essere in ufficio.

L’outsourcing preveniene anche i danni del “fai-da-te” pubblicitario. Leggi di più->

Parliamo per esperienza: una gestione totale di lead management è un vantaggio assoluto, sia sui competitor che per il fatturato dell’azienda stessa. Proprio per questo motivo come società di soluzioni digitali per aziende, noi proponiamo soluzioni end-to-end, che partono dalla generazione lead fino alla vendita vera e propria.

L’outsourcing per le imprese diventa risorsa strategica che incide direttamente sul fatturato. La particolarità di questo “ibrido” tra marketing e sales offre opportunità che altrimenti non si potrebbero avere, anche avendo già una strategia integrata o affidandosi a più fornitori. Un unico fornitore segue tutto il processo dall’inizio alla fine, intervenendo senza perdere tempo nelle ottimizzazioni e nelle strategie. A chi gestisce un business non rimane che concentrarsi sullo sviluppo e sullo stabilire nuovi obiettivi da raggiungere.

Al resto ci pensiamo noi!

Questo articolo ti è stato utile? Allora condividilo sui social e ricordati di taggarci! 

Hai bisogno di una soluzione integrata per il tuo brand o la tua azienda?Scrivici e ricevi una prima consulenza gratuita da un nostro esperto. 

Condividi l'articolo