Le fiere di settore – i vantaggi per le aziende

Al solo nominare un appuntamento fieristico gli addetti alle pubbliche relazioni chiedono ferie, i commerciali si tirano a lucido e il reparto creativo prepara le brandine in ufficio.

Quello delle fiere è un mondo a parte fatto di workshop e di strette di mano, di pile di bigliettini da visita e di contatti email.

Perché le fiere sono così importanti?

Anche per le aziende che operano nel settore del digital marketing il cosiddetto networking è una parte fondamentale del business, che non va sottovalutata. I motivi sono i più disparati, ma al centro ci sono sempre le persone: è importante presenziare alle fiere di settore per incontrare i clienti, studiare i competitors e per testare nuovi trend. Le prime impressioni contano e niente è più efficace del contatto faccia a faccia con un potenziale partner: conoscersi, prima di stringersi la mano per un accordo, è uno step necessario e consente all’impresa di farsi apprezzare anche da un punto di vista umano .

Prepararsi è fondamentale

Le fiere, dunque, rappresentano il luogo ideale per ottenere visibilità e per confrontarsi con il proprio mercato e il proprio target. I vantaggi derivanti dalla partecipazione a questi eventi sono diversi, a patto di farlo partendo preparati e consapevoli di ciò che serve per conquistare i visitatori. Partecipare in veste di espositori ad una fiera richiede una preparazione totale e sono moltissimi gli aspetti da curare minuziosamente: dalla progettazione e allestimento del proprio stand al ricontatto di potenziali nuovi clienti che durante la manifestazione siamo riusciti a coinvolgere e a cui abbiamo spiegato i nostri plus.

Cosa non può mancare nel vostro bagaglio fiera?

Ecco qualche consiglio: prima di partire, tirate fuori dall’armadio il vostro vestito migliore e indossate il vostro miglior sorriso: è fondamentale essere pronti prima, durante e dopo. Pianificate un calendario degli appuntamenti per aiutarvi a gestire il tempo allo stand. Inoltre, valutate bene il budget a disposizone per ottimizzare al meglio le spese, come: dimensioni dello stand, gadget, logistica e pernottamenti. Infine, prima di lanciarvi con entusiasmo nella creazione di roll-up e brochure, informatevi sul bacino di utenza che potrebbe aggirarsi tra gli stand, così non rimarrate impreparati con la strategia di comunicazione.

I prossimi appuntamenti di Across

Prossimamente Across parteciperà ad alcune fiere importanti sia in Italia che all’estero. A Maggio infatti ci troverete all’OMR di Amburgo, la fiera digital rock più importante d’Europa, e al Netcomm Forum di Milano. Seguiteci sui nostri canali social per restare aggiornati su tutti i nostri appuntamenti, e non dimenticate di passarci a salutare!

Condividi l'articolo