Il Digital Marketing dalla A alla Z: il Glossario di Across (parte 2)

Come promesso, ecco la seconda parte del Glossario dedicato ai termini più interessanti e usati nel digital marketing. Se ti sei perso la prima parte non preoccuparti, puoi leggerla qui.

M come… Mobile Advertising

La pubblicità sui dispositivi mobile, progettata per avvicinarsi ancora di più ai consumatori e per adattarsi perfettamente a quel tipo di esperienza.

N come… Native Advertising

Strategia pubblicitaria che, basata sul content marketing e lo storytelling, assume la firma di contenuti editoriali veicolati sui portali di informazione e sui magazine online.

O come… Online Marketing

Insieme di strategie, strumenti, tecniche e metodologie per la promozione di prodotti e servizi sul web attraverso diversi canali.

P come… Performance Marketing

Filone dell’advertising focalizzato su target specifici e strettamente finalizzato al raggiungimento di risultati elevati e concreti.

Q come… Query di ricerca

Metodo per reperire su Google le informazioni di cui si ha bisogno, impiegando parole chiave specifiche.

R come… Remarketing

Strategie per raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito o mostrato interesse per la tua campagna ma che non hanno ancora effettuato l’azione di conversione desiderata.

S come… Spam

Una comunicazione email di tipo promozionale non richiesta dal proprietario della casella di posta.

V come… Visual

La parte visiva di un annuncio pubblicitario, sia esso una foto, un’illustrazione o una grafica. È l’elemento distintivo alla base di una campagna pubblicitaria.

W come… Web Marketing

Conosciuto anche come Online Marketing, è l’insieme di strumenti, tecniche e metodologie utilizzate per la promozione di prodotti e servizi su internet.

X come… XHTML

XHTML è un linguaggio cosidetto “di markup”: racchiude i dati in etichette chiamate “tag” e serve a descrivere la struttura e l’aspetto di pagine web, siti e email secondo una sintassi molto precisa.

Y come… YouTube

È stata la prima piattaforma web per la condivisione e visualizzazione in rete dei video. Oggi è un servizio di streaming a 360°: video, musica e dirette!

Z come… Z Generations

Un target da non sottovalutare nel web marketing! Sono gli utenti nati tra il 1995 e il 2010 e che utilizzano una media di 5 dispositivi per connettersi online, contro i 3 dei Millennials.

A te che vuoi avvicinarti al mondo del digital marketing, a te che vuoi approfondire e si, anche a te che già parli digital come noi: speriamo che il nostro Glossario ti sia utile!