Email Marketing Efficace

Diretta, immediata, misurabile, la pubblicità via email consente di raggiungere elevate performance con le campagne di Lead Generation.

L’Email Marketing consiste nell’invio di messaggi commerciali a potenziali clienti, sulla base di profilazioni e interessi, al fine di promuovere un prodotto o servizio. I messaggi veicolati attraverso le DEM sono indirizzati a quegli utenti che hanno dato il loro consenso a ricevere determinate comunicazioni. I fornitori di tale servizio devono, oltre a possedere liste con grossi volumi di indirizzi, essere autorizzati al trattamento dei dati personali, rispettando i termini della normativa sulla privacy attualmente in vigore.

Vantaggi del canale Email

L’Email Marketing continua a essere uno degli strumenti più efficaci del web marketing, oltre che il canale più utilizzato dalle aziende per fidelizzare i propri clienti. Gli obiettivi di questo tipo di comunicazione infatti possono essere i più diversi: acquisire nuovi clienti o fidelizzarli, rafforzare la brand identity di un’azienda, comunicare promozioni speciali o sconti, lanciare nuovi prodotti, invitare i clienti a partecipare a eventi. Può essere una fonte costante di traffico al sito per generare conversioni come iscrizioni o acquisti.

Lavora sulla qualità delle tue liste e seleziona il tuo target attentamente

In una strategia di email marketing è importante non solo generare leads. È finita l’epoca nella quale era sufficiente sparare nel mucchio per ottenere buoni risultati. Il segreto di una campagna di successo sta nell’abilità con la quale viene selezionato il proprio target: è molto importante identificare con precisione chi riceverà l’email. Tra i dati più utili rientrano il genere, l’età e l’area geografica.
Indirizzare gli invii a un preciso segmento di destinatari aumenta sicuramente il tasso di apertura e conversione, ma attenzione! Bisogna stare attenti a non “stressare” il database, ovvero non mandare troppe mail agli stessi indirizzi. Il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato: la disiscrizione dal database.

Se ancora non hai creato una lista di contatti per la tua attività, o al contrario hai già attivato questo canale ma non sai come sfruttarlo nel migliore dei modi scrivici a redazione@across.blog .
Intanto se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere qui 😉