ChatBot e Lead Generation

Oggi i ChatBot stanno spopolando. In meno di sei mesi le aziende ne hanno creati oltre 11mila.

Più di 2,5 miliardi di persone utilizzano almeno un’applicazione per scambiarsi messaggi e trascorrono il 90% del tempo tra email e piattaforme di messagistica. Per questo motivo nel 2020 l’85% delle interazioni con i clienti sarà gestita tramite ChatBot.

Un ChatBot è un sistema virtuale personalizzato di messaggistica istantanea, capace di gestire in automatico le comunicazioni con gli utenti. Basato sull’implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, il ChatBot è in grado di riconoscere gli interessi e di prevedere le principali richieste degli utenti che stanno navigando una pagina online rispondendo alle loro esigenze in modo veloce, esaustivo e automatico.

I principali vantaggi per le aziende sono: meno costi di gestione dei call center e più efficienza del customer care. Mentre per gli utenti: meno tempi di attesa e assistenza virtuale a disposizione 24/7. L’obiettivo di queste tecnologie è quindi semplificare la gestione e la fruizione dei canali di comunicazione digitale.

Quanto sono importanti per il nostro traffico on line?

Oggi fornire un servizio automatizzato e intelligente è fondamentale per fidelizzare gli utenti e accompagnarli nelle loro procedure di acquisto o, più semplicemente, per fornire loro le informazioni di cui necessitano.

L’Intelligenza Artificiale, e tutto ciò che ne deriva, è un trend capace di fare la differenza per migliorare l’efficienza delle attività di marketing delle aziende, con risvolti interessanti che vanno dalla customer care al supporto alla vendita.

Ma i ChatBot possono favorire la Lead Generation?

Assolutamente sì!

Oggi questi sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale si inseriscono a 360° nelle strategie di Web Marketing diventando uno strumento per acquisire nuovi utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi.

L’applicazione del ChatBot sui siti web, sulle landing page o sulle pagine social, favorisce l’interazione dell’utente con la pagina semplificandone la navigazione e avvicinandolo all’azione di conversione desiderata.

Inserendosi nelle strategie di Lead Generation, il ChatBot aumenta significativamente la performance delle campagne online grazie a un’interazione diretta con l’utente. Il sistema di messaggistica automatica supera infatti la resistenza dell’utente a lasciare i propri dati rispondendo alle sue domande e risolvendo i suoi dubbi. Parlando con l’utente il ChatBot è capace di richiedere i suoi dati profilandolo. In tal modo è possibile ampliare un Database di prospect interessati ai tuoi prodotti e servizi, da fidelizzare successivamente con offerte ancora più mirate sui diversi canali.

I ChatBot sembrano essere la nuova frontiera della Lead Generation. Per questo motivo, tra le recenti novità di Across rientra un ambizioso progetto ad alto contenuto tecnologico per offrire un’immediatezza e una semplicità di interazione mai raggiunte prima. L’obiettivo è migliorare le performance delle aziende e aiutarle a trovare nuovi clienti grazie alle campagne di Lead Generation con ChatBot.

Ah, a proposito di ChatBot! Se ti piacciono i nostri articoli, ti informiamo che è arrivato il nostro Bot Messenger, grazie al quale puoi ricevere gratuitamente tutti i nostri contenuti del Blog su Facebook.
Clicca qui per registrarti 😉