campagne display - display adv

Come funziona la pubblicità Display?

La pubblicità Display è una delle strategie promozionali più consolidate su internet, una tecnica che negli anni si è evoluta e perfezionata per assicurare alle aziende strumenti e metodi sempre più efficaci per raggiungere il pubblico di riferimento e conseguire i propri obiettivi.

Se ben progettata una campagna display può generare concreti ritorni di investimento. Scopriamo meglio di cosa si tratta e quali vantaggi offre al nostro business.

Il Display Advertising consiste nell’acquisto di spazi promozionali all’interno di portali, siti, blog e magazine per il collocamento e l’esposizione di banner pubblicitari. Questi spazi sono il più delle volte venduti a impression: l’acquirente paga una cifra stabilita ogni tot visualizzazioni del banner (CPM).

Il display advertising utilizza dunque spazi a pagamento all’interno di siti web per promuovere un prodotto o un servizio.

Quali sono le caratteristiche principali affinché un banner abbia successo?

Le soluzioni display permettono di raggiungere ampie fette di utenza, incrementare la brand awareness e veicolare traffico qualificato sulle tue pagine prodotto/servizio.

I banner sono in concreto un’immagine grafica a cui viene associato un testo, il cui scopo è attrarre l’attenzione dell’utente e portarlo su un sito o una landing page. I principali fattori che influenzano le performance di un banner sono:

• Appeal dell’offerta
• Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
• Posizione del banner all’interno della pagina
• Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (es. interessi, confidenza con il mezzo online)
• Convivenza del messaggio con gli altri contenuti di una pagina
• Invecchiamento della creatività (che può generare cali di performance)

Fra le tipologie di banner vi è l’imbarazzo della scelta: è possibile scegliere fra banner fissi e animati, con solo testo o tutta immagine e con grandezze diverse in base alle nostre esigenze. Nell’arco degli anni, infatti, sono state ideate soluzioni più impattanti e spesso meno invasive per potenziare l’effetto brand e le performance dei banner.

A prescindere dalle tipologie e dai formati, la nostra esperienza ci porta a sfatare un mito: non sempre c’è bisogno di realizzare grafiche straordinarie per ottenere successo con le campagne display. La migliore soluzione è sempre realizzare creatività che stimolino il desiderio dell’utente più che il gradimento. Pertanto un banner graficamente impeccabile ma che non fa leva sui bisogni del target potrebbe avere performance inferiori rispetto a un banner magari meno estetico ma che comunica desiderio. Brutto is The New Bello? No, però sicuramente Bello is What People Want.

Una cosa però rimane certa: per progettare e ottimizzare una campagna di display advertising servono competenza ed esperienza. Se è vero che il mondo della pubblicità online si sta muovendo sempre di più verso la personalizzazione, il display advertising funziona ancora perfettamente.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno.
Le soluzioni display di Across ti garantiscono massima visibilità grazie ad un ampio network di editori sponsorizzando i tuoi prodotti/servizi sui migliori portali.

CondividiShare on FacebookShare on LinkedInTweet about this on Twitter